Make your own free website on Tripod.com

 

Il gatto siamese

 

IL gatto siamese è un vero aristocratico dalle linee eleganti e dalle bellissime sfumature di colore. Può essere però chiassoso e turbolento; ed è forse questa contraddizione a rendere la razza così universalmente popolare.

STORIA

Il Siamese originario che vive ancora oggi in Tailandia appare molto differente dagli esemplari conosciuti in Occidente. ha un corpo più massiccio, testa rotonda, occhi strabici e coda nodosa. Nel suo paese d'origine è stato protetto per secoli all'interno dei templi e raffigurato in decine di opere d'arte. Questi gatti potevano essere posseduti soltanto dai membri della famiglia reale e spesso venivano portat in dono ai dignitari stranieri duranet le missioni diplomatiche. Con il tempo si diffusero in Inghilterra, dove i primi esemplari furono ammessi alleesposizioni alla fine del secolo scorso. Negli Stati Uniti sono conosciuti dall'inizio del 1900. In un primo tempo il solo colore riconosciuto era il seal point. Nel 1934, doop numerose controversie, furono ammessi anche gli esmplari blue point e successivamente, nel 1946, i chocolate point. Quest'ultima varietà deriva dall'incrocio di un Siamese con una femmina proveniente dalla cucciolata di Wong Mau, la rpiam Burmese importata negli Stati Uniti. Nel 1955 venne riconosciuto anche il lilac point, noto anche come frost point. Dopo questi primi quattro colori gli allevatori di Saimesi richieser il riconoscimento del red point, del tortie point e del lynx point, suscitando forti perplessità all'interno delle associazioni feline. Dopo accesi dibattiti i nuovi colori furono accettati da gran parte delle associazioni, mentre altre preferirono registrarli come razza separata, con il nome di Colorpoint Shorthair.

 

CARATTERISTICHE

Il Siamese è un gatto snello e aggraziato, di corporatura sottile e affusolata, che unisce un'ossatura leggera e una muscolatura ben sviluppata. Il corpo è allungato e svelto, l'addome è teso e fermo e le anche sono più strette delle spalle. La testa è cuneiforme e forma un triangolo perfetto che si disegna dal naso alla punta delle orecchie. Il muso è fine e allungato, con il mento e il naso posti sulla stessa linea verticale.

Gli occhi a mandorla di media grandezza sono molto allungati verso le orecchie. Gli occhi sono di un brillante blu zaffiro, preferibilmente nelle tonalità più intense. Le orecchie sono grandi e appuntite, allargate alla base. Le zampe sono lunghe e sottili, con i piedi ben modellati, piccoli e ovali. La coda è lunga, sottile alla radice e molto appuntita.

Il Siamese è un colorpoint dal pelo corto, con mantello chiaro su tutto il corpo e aree più scure su muso, orecchie, zampe e coda. Il mantello deve essere molto corto, fine e liscio, ben aderente al corpo, come se fosse diseganto sulla pelle. Non richiede cure particolari e sarà sufficiente pettinarlo due volte alla settimana per rimuovere il pelo morto. Per lucidarlo, basterà una passata con un guanto di camoscio inumidito.

 

CARATTERE

E' un gatto di rara sensibilità e fedeltà, in grado di dare ma anche di pretendere affetto in modo del tutto esclusivo e possessivo. Ama il suo padrone e gli è molto legato, lo segue dappertutto e gli testimonia i suoi sentimenti in ogni momento. E' estroverso e molto comunicativo, famoso per la sua voce di eccezionale potenza, morbosamente e prepotentemente affettuoso, adora essere coccolato, ma quando si sente ignorato si vendica diventando dispettoso. Ha un temperamento esuberante, è molto vivace, intelligente e scaltro. Non c'è scaffale troppo alto per lui, né porta che non riesca ad aprire. E' particolarmente attivo ed è considerato il più addestrabile dei gatti (non è raro vederlo accompagnare al guinzaglio il padrone). La gestione del suo carattere offre spesso delle dificoltà. Non è adatto a chi è particolarmente nervoso o poco paziente oppure poco tollerante. Non ama essere costretto, trattato da mani etranee e detesta stare da solo (ma non per questo si adatta spontaneamente alla convivenza con i suoi simili). Iperattivo e pieno di energie, non à un gatto adatto a tutti, ma è l'ideale per tutti gli appassionati che amano avere vicino un compagno affascinante, imprevedibile e divertente.